Nasce #maremmalocal: il nuovo network de IlGiunco.net. Tanti progetti tra social e informazione

icona_generica_maremmalocal_IIUn universo dedicato alla rete, al mondo digitale, all’informazione e ai social, con uno sguardo che parte dal locale per aprirsi ai fenomeni globali. Nasce #maremmalocal, l’hashtag ufficiale de IlGiunco.net che diventa un nuovo progetto di comunicazione che integra un network di siti e blog, un’edizione interamente pensata per i social, ma anche un evento per aprire un confronto su giornalismo e web, nuovi media e informazione locale.

Da tempo il quotidiano online della Maremma ha raccolto la sfida delle nuove tecnologie e dei nuovi modi di comunicare ed è per questo che dopo aver lanciato la sua nuova versione “mobile” dedicata agli smartphone, IlGiunco.net ha deciso di accelerare e rafforzare la sua presenza sui social network.

In questo senso va anche il progetto #maremmalocal che racchiude in sé tutta una serie di iniziative editoriali e non solo, per continuare a crescere.

«Puntare sui social e sul rapporto diretto con i nostri lettori – commentava qualche tempo fa Daniele Reali, direttore de IlGiunco.net  – è per noi un obiettivo importante. Essere presenti sulle varie piattaforme di condivisione come Facebook, Twitter e Instagram, arricchisce le possibilità che si hanno di leggere le notizie e di partecipare alla “vita” del giornale».

maremmaloca_nuovo_logo

Il progetto #maremmalocal – Da pochi giorni è online una nuova piattaforma che si può raggiungere all’indirizzo www.maremmalocal.it e che rappresenta soltanto il primo passo del progetto promosso da IlGiunco.net. Si tratta di un netwok di siti internet in grado di ospitare blog e contenuti extra del giornale, completamente I e quindi compatibile con tutte le periferiche utilizzate per navigare: dai computer agli smatrphone di ultima generazione, ai tablet. Per il momento la nuova piattaforma rilancia e mette in evidenza tutta l’attività che IlGiunco.net genera sui social: da Facebook a Twitter passando per Instagram Youtube grazie sopratutto all’hashtag #maremmalocal.

#maremmalocal: un hashtag di successo – Come ormai conosceranno molti dei lettori de IlGiunco.net, ogni giorno il quotidiano della Maremma dà vita ad una vera “social edition”, un’edizione che si affianca a quella classica del giornale grazie al nostro hashtag ufficiale, #maremmalocal appunto. In pochi mesi è diventato uno dei primi hashtag dedicati alla Maremma e su Instagram è tra i più utilizzati con migliaia di foto inserite direttamente dai nostri lettori.

#maremmalocal: appuntamento a dicembre – Come detto il progetto prevede anche un appuntamento particolare. Un evento che si chiamerà proprio #maremmalocal e che IlGiunco.net organizzerà a fine anno insieme ad alcuni partner. Un’iniziativa dedicato al giornalismo digitale e all’informazione 2.0 che ha avuto una sorta di anteprima già nel 2013 quando il quotidiano della Maremma lanciò l’iniziativa “L’informazione che ha cambiato l’informazione”. L’evento si terrà nei primi giorni di dicembre e a breve sarà presentato il programma definitivo della manifestazione con tutte le indicazioni per partecipare. Continuate dunque a seguirci per rimanere sempre informati, da oggi anche su www.maremmalocal.it.

#maremmalocal e la galassia social – Ma quali sono i social de IlGiunco.net. Per i più distratti facciamo un breve riepilogo. IlGiunco.net è presente su: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube, Pinterest, Feedburner, Tumblr e Flickr. Una vera galassia che ogni giorno ruota intorno al nostro giornale diffondendo per la rete decine di notizie in tempo reale. Ma veniamo ai numeri.

Facebook – È il social network più conosciuto e utilizzato in Italia. Qui IlGiunco.net ha consolidato la sua posizione da “leader” superando gli 11.400 “likers” nella pagina fan. Più di undicimila “mi piace” che fanno de IlGiunco.net il quotidiano online locale più seguito della provincia di Grosseto. Questo è l’indirizzo della pagina: www.facebook.com/ilgiunco.net.

Twitter – È il social che ci dà più soddisfazione: per primi in provincia di Grosseto abbiamo lanciato la diretta elettorale attraverso Twitter e da allora non ci siamo più fermati. In tempo reale con Twitter vi informiamo da tutta la Maremma, in diretta. In questo caso la crescita è stata esponenziale: in un anno i followers sono cresciuti tantissimo e abbiamo superato quota 1.500 follower. Per il momento siamo arrivati a 1.580. L’indirizzo per seguirci e diventare nuovi followers è: www.twitter.com/ilGiunco. Il nostro profilo invece è @ilGiunco.

Instagram – È uno dei social più “giovani” per il nostro giornale. Qui i nostri seguaci sono 318 e la nostra iniziativa #maremmalocal ha raccolta fino ad oggi più di 2.370 fotografie di cui più di 1.500 scattate dai nostri lettori. La pagina per seguirci è: http://instagram.com/ilgiunconet

Tutti gli altri indirizzi – Ecco tutti gli altri indirizzi web dei nostri social: YouTube:www.youtube.com/giunconet – Flickr: www.flickr.com/photos/ilgiunco – Pinterest:http://pinterest.com/ilgiunco. – Tumblr: http://ilgiunco.tumblr.com/

Posted in Blog and tagged , , , .